Il calcio vicentino si ferma per un minuto in omaggio al piccolo Samuele
Anche il mondo del pallone vicentino ha deciso di riservare un ricordo simbolico in omaggio a Samuele Meneghini, il bambino di Arsiero scomparso giovedì pomeriggio mentre si divertiva in oratorio con alcuni amici. Proprio mentre quel pallone lo rincorreva spensieratamente. I comitati provinciali Figc di Vicenza e Bassano hanno disposto per tutte le gare del fine settimana un minuto di raccoglimento per “ricordarne lo scomparsa prematura” e offrire “un segno di vicinanza e un atto di affetto alla famiglia, esprimendo così il suo più vivo cordoglio in questo momento di dolore”. Il piccolo Samuele, grande appassionato di calcio, fino alla scorsa stagione era tesserato con la società Alto Astico Cogollo, nella formazione giovanile Esordienti.
Proprio parte dei suoi ex compagni di squadra, giovedì, si stavano allenando nel campo di calcio di Arsiero quando hanno alzato gli occhi al cielo scorgendo l’elicottero del 118 sorvolare l’impianto sportivo, mentre il dramma si consumava a poche centinaia di metri nel centro del paese. Nel campetto dell’oratorio Don Bosco, Samuele si era sentito male ed era scattata la corsa contro il tempo per salvargli la vita.
Nessuno di loro, mentre ammirava con stupore l’arrivo del velivolo, immaginava che da lì a pochi minuti la drammatica notizia della morte di un loro amico – e per alcuni compagno di scuola – avrebbe strappato loro il sorriso sorpreso per il sorvolo inatteso, e gettato nello sconforto l’intera comunità pedemontana.
La società sportiva Alto Astico Cogollo ha deciso di sospendere l’attività giovanile per le buona parte delle squadre impegnate tra oggi e domani, per tutelare i ragazzi e amici di Samuele profondamente scossi dal lutto. La prima squadra, che milita in Prima Categoria a livello regionale, ha chiesto la concessione di un minuto di silenzio in occasione dell’incontro di domani a Montecchio Precalcino contro la compagine locale. “Un piccolo segno che non allevierà il dolore della famiglia – così Patrick Pitton, vice presidente del Comitato Regionale Figc – ma spero significativo per far sentire ai congiunti l’affetto della grande famiglia del calcio veneto”.
Grande sensibilità dimostrata anche dalle altre discipline sportive praticate ad Arsiero, basket in particolare. Oggi all’interno del palasport locale, infatti, anche le squadre impegnate negli incontri di campionato, non più rinviabili a causa di tempistiche ridotte, osserveranno il minuto di silenzio silenzio per ricordare Samuele. Tra i giovanissimi interpreti della pallacanestro in campo, alcuni dei suoi amici più cari.