Tamponamenti a catena sull’A31 Valdastico: un morto e quattro feriti. Autostrada chiusa
ORE 11.40. La persona deceduta è un uomo, Fabio Altobel, 47enne di Sanguinetto (Verona), presidente della locale polisportiva e imprenditore. Sarebbe morto sul colpo dopo aver tamponato con la sua Renault Espace un mezzo fermo in coda in conseguenza di un primo incidente, schiantandosi su un autoarticolato. Secondo le prime ricostruzioni a causa della fitta nebbia non avrebbe visto in tempo un camion della ditta Veronesi, fermo su una delle corsie di marcia in seguito a un precedente impatto alcuni minuti prima tra un furgone (incastratosi sotto un camion) e un altro autoarticolato. Sul posto erano già presenti gli uomini della Polstrada: avrebbero quindi assistito in prima persona allo scontro mortale a distanza di poche decine di metri.
Il bilancio definitivo parla di un morto e quattro feriti, tre dei quali ricoverati in codice verde per contusioni e ferite di poco conto, mentre l’occupante del furgone si trova ricoverato in ortopedia per la probabile frattura di una caviglia, in codice giallo.
ORE 10.20. L’automobilista deceduto sull’autostrada A31 è un uomo. Sono in corso le procedure di identificazione in questi minuti da parte degli agenti della polizia stradale. La vittima del tragico scontro multiplo viaggiava a bordo di una delle tre auto coinvolte nel tamponamento più cruento con un mezzo pesante e un furgone commerciale.
ORE 10. C’è una vittima accertata sull’A31 Valdastico, e numerosi feriti trasportati d’urgenza al S. Bortolo di Vicenza. Sul posto almeno cinque squadre dei vigili del fuoco. Anche il casello di Dueville (varco di accesso) è stato chiuso, così come l’ingresso di Thiene. Un testimone parla di “muro di nebbia” alle 8 di stamattina.
ORE 9. Una serie di incidenti a catena avvenuti intorno alle 8.15 di stamane sta determinando chilometri di code e la chiusura dell’allacciamento tra l’autostrada A4 e l’A31 Valdastico, in entrambe le direzioni. Tutto il traffico è stato dirottato al casello di Vicenza Nord, dove si è creato un ingorgo di notevoli dimensioni. Di fatto il tratto che interessa la l’autostrada da Dueville a Vicenza è congestionato con ripercussioni notevoli sulla viabilità cittadina intorno al capoluogo. Nelle prime ore di oggi sull’area insisteva una densa coltre di nebbia. Ci sarebbero dei feriti, uno in gravissime condizioni, si parla di una decina di mezzi coinvolti dai tamponamenti.
L’incidente all’origine del problema si è verificato nel tratto tra il casello di Vicenza Nord e la biforcazione per la Valdastico Sud e l’A4 Torino-Trieste. I punti di impatto tra le vetture presenti sull’asfalto dell’A31 sarebbero stati almeno tre. Sul posto vigili del fuoco, personale del 118 e la polstrada oltre ai tecnici di società autostrade.
Notizia in aggiornamento