Bimbo di 16 mesi muore per una meningite fulminante
Ore 22.30. E’ morto nello scorse ore il piccolo Riccardo, colpito da una forma aggressiva di meningite fulminante: i medici prima ne hanno dichiarato la morte cerebrale e successivamente hanno staccato le macchine che lo tenevano in vita. I genitori, una coppia dia Bolzano Vicentino, ha autorizzato, con un gesto di estrema generosità, l’espianto degli organi. La malattia si era manifestata nel piccolo di 16 mesi con febbre alta, collo rigido e sonnolenza. Mercoledì il piccolo non rispondeva più agli stimoli e i genitori lo lo hanno portato al San Bortolo, dove è stato preso in cura dal primario di Pediatria Massimo Bellettato e dalla responsabile del reparto terapia intensiva pediatrica Paola Ferrarese. Purtroppo però l’aggressività della malattia è stata tale che qualsiasi cura si è rivelata inutile, fra la disperazione dei genitori e dei parenti.
Ore 9.30. Sta affrontando una lotta serrata per la vita un bambino di 16 mesi, ricoverato al S. Bortolo a causa di una meningite fulminante. Il piccolo, che vive con i genitori a Bolzano Vicentino, è assistito da medici e infermieri del reparto terapia intensiva pediatrica. L’infezione in poche ore dai primi sintomi febbrili si è sviluppata rapidamente, costringendo al ricovero d’urgenza e ad affrontare un quadro clinico difficile anche in considerazione della tenera età del bimbo, che era regolarmente vaccinato.
La notizia sta tenendo in apprensione parenti, amici e conoscenti della giovane coppia di genitori che sta vegliando il figlioletto dall’ospedale del capoluogo. Non ci sarebbero i presupposti di rischio di contagio, trattandosi di una particolare forma di malattia non infettiva. La comunità di Bolzano prega per la sorte del bimbo.