Stravicenza da record per Eyob Fanyel, con oltre 9mila partecipanti
Eyob Faniel (Fiamme Oro) mette la sua firma d’oro con tanto di record della manifestazione alla Stravicenza 10 chilometri numero 19, corsa ieri a Vicenza.
Nel fiume dei 9.140 partecipanti complessivi tra agonisti e non, il poliziotto ha tagliato il traguardo in 29’22” davanti a due importanti protagonisti quali il francese Stefan Gavril (30’01’) e al trevigiano Paolo Zanatta (30’04”), Atletica Casone Noceto, che hanno chiuso ad un soffio dal muro dei 30 minuti. Gara maschile zeppa di ottimi protagonisti che si è corsa su standard agonistici decisamente elevati per numeri e riscontri cronometrici.
In campo femminile, podio tutto riservato ad atlete azzurre, applausi per Isabel Mattuzzi (Quercia Rovereto) capace di chiudere in 33’23” davanti alla vicentina Rebecca Lonedo (33’48”), portacolori della società organizzatrice AV Brazzale, e alla trentina Federica Dal Ri (35’17”, GS Esercito). Di rilievo il record italiano di Nadia Dandolo nei 10 km della categoria SF 55 con 37’40”, che vede un’altra importante protagonista dei colori azzurri degli anni novanta trovare a Vicenza un primato che rende ancor più ricco l’Albo d’oro della classica della Città del Palladio che il prossimo anno taglierà il traguardo delle venti candeline.
Meteo molto favorevole ai tanti partecipanti della “StrAVicenza 10km – Trofeo Centro Commerciale Palladio”, promosso da Atletica Vicentina e Comune di Vicenza e supportata come sponsor tecnico da Diadora particolarmente affezionata agli eventi berici grazie alla partnership con Puro Sport. Il tutto nel quadro della tradizionale domenica ecologica indetta dal Comune di Vicenza in concomitanza con l’evento che solitamente coincide con il termine della stagione invernale. 1000 i partecipanti alla versione agonistica, con tante scuole e amatori che hanno invece preso parte alla non competitiva.