Vienna al primo posto per la qualità della vita. Milano supera New York e Barcellona
Non vi sono dubbi, è Vienna ha conquistare, per il decimo anno consecutivo, il primo posto sul podio per la città migliore del mondo in merito alla qualità della vita. Tra le tante classifiche del genere, sono quelle della società internazionale di consulenza aziendale Mercer ad essere considerate tra le più accurate perché analizzano diversi fattori per le 231 metropoli del mondo prese in esame e disseminate nei cinque diversi continenti.
Tra gli elementi considerati per stilare la vi sono infatti l’assistenza sanitaria, l’istruzione, il panorama culturale e sociale di una città, la stabilità politica, l’indice di criminalità, le libertà personali, la situazione abitativa, l’ambiente naturale e il verde, i trasporti pubblici. Secondo Mercer, la qualità della vita di una città è uno dei fattori più importanti per attirare nuovi investimenti e imprese.
Vienna è premiata per la sua ricca tradizione culturale, gli eccellenti sistemi scolastico e sanitario, il costo contenuto delle case e degli affitti, la bassa densità demografica e il basso tasso di criminalità. La seguono nella classifica delle prime dieci Zurigo, Auckland (Nuova Zelanda), Monaco di Baviera, Vancouver, Dusseldorf, Francoforte, Copenaghen, Ginevra, Basilea, Sydney. L’ultima in classifica è invece Baghdad.
Tra le italiane, sono studiate solo Milano e Roma. Milano si piazza al 41/esimo posto in parità assoluta con Londra e prima di New York e Barcellona. Mentre Roma appare al 56/esimo posto, poco dopo Washington (53/esima), ma seguita da Osaka (58/esima), Los Angeles (66/esima), Praga ( 69/esima), Hong Kong (71/esima).