La palazzina dell’ex stazione si rifà il look. Iniziati i lavori da 100 mila euro
Riqualificazione in corso d’opera per l’edificio che un tempo ospitava la stazione di Arzignano, in via Kennedy. Sono infatti iniziati nei giorni scorsi i lavori sull’immobile, di proprietà comunale ma a carico degli esercizi commerciali privati, un intervento del costo complessivo di 100 mila euro che restituirà la palazzina restaurata e ammodernata. Rifondendo nuova vita a un luogo simbolo di un’epoca, dove generazioni di arzignanesi hanno messo piede magari con uno zaino in spalla o una valigia in mano e ne conservano nostalgica memoria.
Il Comune ha dettato le linee guida progettuali e previsto, nella concessione commerciale degli spazi, una riduzione del canone a fronte della spesa per riqualificare i locali. Nel dettaglio si tratta del bar “Il Pirata” e dell’agenzia “Piccirillo Viaggi E Turismo”.
“Lo consideriamo un importante intervento che riqualifica decisamente uno dei biglietti da visita di Arzignano ed un edificio storico, che ha più di 70 anni e che un tempo era luogo cruciale, frequentato da generazioni di arzignanesi. E’ una parte fondamentale del centro
storico perché chiude l’area delle piazze. L’intera operazione – precisa il vicesindaco Alessia Bevilacqua – è stata complessa considerando che tutto è stato concordato e approvato dalla Sovrintendenza, nel rispetto delle caratteristiche della costruzione”.
Nel dettaglio la serie di interventi concordati prevede la sistemazione delle opere murarie e dell’intonaco ammalorato, la tinteggiatura e ricostruzione degli infissi, e all’interno la manutenzione degli impianti elettrico, idraulico e di riscaldamento, in parte decisamente datati, oltre che una parziale rimodulazione degli spazi interni.