Il Castello di Thiene si tinge di primavera. La mostra mercato immersa nel fascino antico
Artigiani, artisti, equitazione, visite guidate e un pizzico di mistero per i più piccoli nell’incantata e incantevole storica casa dei thienesi, il Castello di Thiene, o se si preferisce palazzo Porto Colleoni. Il simbolo e cuore della città spalanca il portone nel corso del week end, ospitando il multievento “Tempo di Primavera” da domani a domenica (6-7 aprile). Una mostra-mercato che offrirà circa 70 banchi di esposizione, passeggiate in sella a pony e cavalli, cultura e buon gusto, garantendo un mix di ingredienti variegato. Dal sapore di tempi passati, ma con il binomio tradizione e innovazione come chiave di lettura per i prodotti esposti dai “mercanti moderni” selezionati.
A tracciare il calendario di proposte che arricchisce di fascino e curiosità la manifestazione di benvenuto alla stagione primaverile, gli artefici della due giorni speciale aperta al pubblico. Dalla “padrona di casa” Francesca di Thiene, comproprietaria del castello, alla direttrice artistica Giovanna Poggi Marchesi, fino alla dirigente scolastica dell’Itet Ceccato Maria Grazia Grotto e i rappresentanti di Jar Creative Group (Jean Petit e Giovanni Melato) che si occuperanno di disegnare stupore e meraviglia sui volti dei bambini presenti domenica. Il tutto con la “benedizione amministrativa” del sindaco Giovanni Casarotto, lieto di ospitare in città un nuovo evento all’interno di una location suggestiva tra cortile, salone giardini e scuderie.
Per la sezione della mostra mercato proposti tra gli altri oggetti di abbigliamento sartoriale, accessori curiosi ed originali, enogastronomia e l’opportunità di pranzare all’interno delle antiche cucine della dimora nobiliare. E per i bambini Jar Creative Group ha creato un’emozionante Caccia al Tesoro, (anzi, al fantasma) che si svolgerà la domenica, dalle 14 alle 17 nel parco del Castello (su prenotazione, fino ad esaurimento posti). Da non perdere lo spazio dedicato all’equitazione che consentirà di scoprire da vicino alcuni artigiani del settore e in oltre di avvicinarsi a questo magnifico sport con il ‘battesimo della sella’ su cavallo o pony.
“Nella selezione dei partecipanti – spiega la curatrice – oltre al saper fare, si privilegia la ricerca storica e la capacità di innovazione con l’obiettivo di enfatizzare da una parte la tradizione artigianale italiana e dall’altra di presentare la sorprendente abilità dei nostri artigiani a saper cogliere mode e tendenze rinfrescando e ringiovanendo tecniche antichissime. Ne esce un insieme a volte visionario, forse oltre la realtà quotidiana, ma meravigliosamente nostro e intriso di bellezza e attualità. Obiettivo della mostra mercato è anche avvicinare generazioni future con l’intento di aprire nuovi scenari professionali e di assicurare la continuità alla nostra straordinaria tradizione manifatturiera. Il castello in questo contesto è la cornice ideale, diventa mecenate delle arti ed esaltatore dei colori e delle forme: accoglie a braccia spalancate la febbrile attività quotidiana e nelle sua mura storiche rallenta il tempo consentendo ad ognuno di conoscere persone e manufatti nuovi”.
“Non c’è dubbio che ogni occasione per aprire – sottolinea Francesca di Thiene – i saloni ad un pubblico che anno dopo anno ci dimostra passione per le bellezze architettoniche è per noi un vanto. L’idea di sviluppare un progetto nuovo come Tempo di Primavera ci ha dato subito entusiasmato perché non c’è dubbio che questa stagione ci consente di apprezzare al meglio il castello ricostruendo l’atmosfera magica degli antichi mercati”.
“Un nuovo evento per la nostra città – spiega il sindaco Giovanni Casarotto – va sempre accolto con entusiasmo; con il Castello di Thiene abbiamo avviato già lo scorso anno un percorso virtuoso con lo scopo finale di lavorare alla promozione del territorio e la nascita di Tempo di Primavera ci conferma che siamo sulla buona strada. Il mio sogno e augurio è che da tanta bellezza possa nascere l’idea di far ripartire da parte di chi può qualche bottega artigiana nel centro storico di Thiene: sarebbe meraviglioso!”.
Degna di nota la presenza degli studenti dell’Istituto Tecnico Aulo Ceccato, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, secondo attitudini e competenze acquisite nel loro percorso di studi. I ragazzi dell’indirizzo turistico saranno guide per un giorno del parco del Castello, mentre gli iscritti all’indirizzo costruzioni ambiente e territorio si sono occupati della segnaletica e dei QR code per la descrizione degli alberi monumentali. Per gli alunni dell’agraria esperienza come “floreal designer” nell’allestimento di pareti di verde verticale. Durante la manifestazione inoltre sarà possibile effettuare visite guidate dalle 11 alle 18 (partenza ad ogni ora per il sabato), e domenica dalle 10 alle 13, su prenotazione in loco, fino ad esaurimento posti.
Uno sguardo solidale e di attenzione al sociale, infine, va rimarcato. Come di consueto le iniziative firmate da Giovanna Poggi Marchesi e dal Castello di Thiene sostengono un aspetto del sociale: in questo caso la Pasticceria Giotto di Padova, laboratorio artigianale che dal 2005 opera all’interno della Casa di Reclusione Due Palazzi per far riacquisire dignità sociale ai “detenuti pasticceri” frequentando un percorso di riabilitazione attraverso l’insegnamento di un mestiere. Degno di menzione, sul tema, il dato secondo cui la percentuale di recidiva degli ex ospiti impegnati nei laboratori è pari a zero.
Tutte le informazioni dettagliate sono consultabili sul sito dedicato al Castello Colleoni. Indicazioni: aperture sabato 6 aprile 2019 dalle 10 alle 20; domenica 7 aprile dalle 10 alle 19. Biglietto d’ingresso: 5 euro sabato, 8 euro domenica (partire dai 18 anni) con biglietto di cortesia a 0,50 per i minorenni e i residenti di Thiene muniti di Carta ’60.