Villa Giusti Suman naviga a gonfie vele, sul web: on line il nuovo sito

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una veduta aerea della Villa a fianco della chiesa parrocchiale di S. Zenone

La villa veneta simbolo delle Bregonze sbarca sul web, navigando tra cultura e storia e immersa nel contesto verde delle colline altovicentine. Villa Giusti Suman da pochi giorni vanta un nuovo sito web a lei dedicato, voluto dall’amministrazione comunale di Zugliano, che dal 1989 la annovera tra le proprietà dopo il “passaggio di mani” dalla parrocchia di S. Zenone. Utilizzata negli ultimi anni per la celebrazione di matrimoni civili, convegni, mostre d’arte e concerti, costituisce tutt’ora un fervente punto di incontro per i cittadini oltre che rappresentare un pezzo di storia della comunità a partire dal XV secolo.

Il portale www.villagiustisuman.it è on line da pochi giorni, ricco di contenuti multimediali tra videoclip e immagini di interni ed esterni dei saloni dell’edificio di pregio architettonico. Esempio di villa veneta ed erede di una storia secolare, Villa Giusti-Suman sorge sul poggio del Castello sul versante meridionale delle colline delle Bregonze, alta sul rio Val Grossa e a ponente del corso del torrente Astico. Sorta in questo luogo nel XV secolo quale dimora della nobile famiglia Zoiano, passò di proprietà di varie famiglie nobili fino alla viglia della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939. Poi fu retta per 50 anni dalla parrocchia, infine si celebra in questi mesi il trentennale dall’inizio della gestione da parte dell’ente locale.

La consultazione del sito permetterà di effettuare un viaggio virtuale all’interno della strauttura, di visionare gli eventi organizzati nella struttura da parte dell’amministrazione comunale o dalle associazioni. Tra queste di prossima inaugurazione la rassegna “Una Montagna di Emozioni“.