Assalita da un cane per difendere il suo cucciolo. Un’anziana cade e lotta in rianimazione
Una pensionata di 81 anni giovedì è stata aggredita da un cane di grossa taglia e rimane ricoverata in gravi condizioni – è tutt’ora ospitata nel reparto di rianimazione – all’ospedale S. Bassiano. La sfortunata anziana bassanese, residente in città in via Piave, è stata assalita nel giardino di casa da un esemplare di razza pitbull scagliatosi contro il cagnolino accudito dalla proprietaria. La donna si è immolata per difendere il fido amico a quattro zampe (di piccola taglia) dall’animale scappato dalla custodia dei padroni, fino a perdere l’equilibrio. All’impatto con il terreno, l’anziana si sarebbe procurata fratture alle costole con conseguente perforazione polmonare: da qui le gravi condizioni riscontrate al suo ricovero urgente in ospedale.
Da evidenziare che il pitbull terrier sfuggito al controllo non ha morso l’anziana, circostanza che lascia pensare come l’animale “alla carica” avesse preso di mira solo il cagnolino, probabilmente per gioco, come spesso avviene in casi simili. Le conseguenze del gesto istintivo del cane, però, hanno provocato risvolti potenzialmente drammatici. L’anziana signora, infatti, rimane sotto stretta assistenza dei medici, che non hanno sciolto la prognosi e attendono l’evolversi della situazione clinica. I proprietari del pitbull, ad oggi, rischiano una denuncia per lesioni e per omessa custodia.
Un altro caso, meno cruento ma qui con un’aggressione effettiva da parte di un animale nei confronti di persone, è avvenuto mercoledì mattina in prossimità di Prato Santa Caterina. Secondo la versione degli agenti di polizia di Stato, riportata oggi dal Giornale di Vicenza, una pensionata di 84 anni si era appoggiata ad una ringhiera che delimita una proprietà privata, al fine di riprendersi in seguito a un lieve malore. Alla sue spalle, e quindi all’interno del cortile privato, l’animale domestico si sarebbe avventato sul braccio, addentandolo. Per sfuggire alla morsa, la pensionata si è sarebbe divincolata cadendo rovinosamente a terra. Una volta soccorsa dai residenti, L.G. (queste le sue iniziali) è stata trasportata in ospedale per accertamenti clinici: ne avrà per due mesi.