Notre-Dame poche ore prima dell’incendio nelle foto di due recoaresi
I due recoaresi Andrea Zaffonato e Nadia Gaspari possono dire di essere una delle ultime coppie ad essere entrate alla basilica di Notre-Dame a Parigi prima del disastroso incendio di ieri. La coppia vicentina in questi giorni si trovava infatti nella capitale francese per qualche giorno di vacanza, e domenica mattina si era recata nella chiesa madre francese, uno dei simboli per eccellenza dell’Europa cristiana.
Mai avrebbero immaginato di essere tra gli ultimi a poter avere il grande privilegio di averla visitata in tutto il suo splendore gotico-medievale. Mai nessuno nel mondo avrebbe pensato di dover assistere impotente al rogo del tetto e della guglia della chiesa di Nostra Signora, una delle maggiori chiese della cristianità, patrimonio mondiale di tutto il mondo, proprio nel giorno di lunedì della settimana santa per la cristianità.
Inconsapevolmente, Andrea e Nadia ci forniscono una documentazione fotografica che assume un valore speciale. Immagini che ricordano lo splendore eterno di questa basilica costruita oltre 900 anni fa, il cui incendio ha fatto riunire in preghiera non solo i francesi, e nemmeno solo gli europei. Tutto il mondo ieri sera si è fermato a piangere dolorosamente per il dramma di Notre-Dame. Perchè l’arte e i simboli cardine di una società non appartengono a nessuno, e al contempo appartengono a tutti.