Si è spento Mariano Scortegagna, imprenditore e consigliere di Città della Speranza
La notizia della scomparsa di un concittadino conosciuto per i successi professionali e per l’attività benefica nel tempo libero ha suscitato cordoglio nella comunità di S. Vito di Leguzzano. Saranno in molti, infatti, a salutare domani Mariano Scortegagna, imprenditore per oltre trent’anni i fondatori e propulsori dell’azienda Csc spa di Schio. Chi non ha avuto modo di conoscerlo in ambito lavorativo, lo ricorderà come una persona attiva nel mondo del volontariato: in prima linea con l’incarico di consigliere della Fondazione Città della Speranza,uno dei “motori” più dinamici delle attività dell’associazione dedicata ai bambini. Il compianto Mariano è’ spirato domenica all’ospedale del S. Bortolo di Vicenza, dove era ricoverato, all’età di 73 anni.
Un messaggio denso di affetto e riconoscenza è apparso ieri sul sito dell’associazione che si occupa di reperire fondi e finanziare strutture e progetti per la ricerca contro i tumori e le leucemie infantili. “Fondazione Città della Speranza – si legge – esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’Amico e consigliere Mariano Scortegagna. Lo ringraziamo e lo ricordiamo con stima per il suo impegno attivo nel volontariato e per il sorriso che sempre lo caratterizzava. Città della Speranza si stringe con affetto attorno alla moglie Laura e a tutta la sua famiglia. Come scriveva Ugo Foscolo, un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda. Rimarrai sempre nei cuori di tutti. Ciao Mariano!”.
Mariano lascia la moglie e due figli, uno dei quali ha raccolto l’eredità professionale del padre nell’affermata azienda scledense specializzata nelle costruzioni saldate e collaudate, come da denominazione. A loro saranno rivolte parole di consolazione e attestazioni d’affetto, domani alle 15, in occasione della celebrazione del rito funebre nella chiesa parrocchiale di San Vito.