La primavera inonda Thiene fra fiori, sapori, Lego e spaventapasseri
Torna il 27 e 28 aprile a Thiene la grande festa della primavera organizzata dall’associazione Amici di Thiene, in collaborazione con il Comune. Giunta alla tredicesima edizione, trasformerà ancora una volta il centro storico in un’oasi verde e fiorita, ricca di colori, profumi e sapori. Dalle vetrine in fiore all’arte in piazza, dai laboratori creativi alla gastronomia tematica, dagli hobbisti alla ricca mostra mercato, i fiori e i colori della primavera renderanno infatti attraenti le piazze, le vie e gli angoli del cuore cittadino: piazza Ferrarin, piazzetta Rossi, piazza Chilesotti e le vie Roma, Trento, nonchè la parte di Corso Garibaldi a traffico limitato.
Articolato il programma, che comprende non solo la mostra mercato “Thiene tra i fiori”, ma anche il consueto Festival degli Spaventapasseri e, a Villa Fabris, l’esposizione BrickinThiene.
Pubblicato da Amici Di Thiene su Giovedì 11 aprile 2019
Già da alcuni giorni le aiuole verdi sulle rotatorie di accesso alla città sono popolate di personaggi fantastici realizzati con materiali naturali e riciclati: un’iniziativa che coniuga l’inventiva e la creatività con la mentalità del recupero, per lanciare un forte messaggio di risparmio di risorse ed energia finalizzato alla salvaguardia del nostro ambiente.
Nella Ztl sono previsti laboratori per bambini di ogni età, che potranno sperimentare la creatività personale con creta, disegno, legno, origami, pannolenci, ricamo, trucco e tante altre forme espressive ed artistiche. Tante le proposte enogastronomiche che accompagneranno l’evento: dai sapori a chilometro zero alle “fritole de pomo” e la gastronomia contadina, e inoltre arrosticini, frittelle, panzerotti e altri gusti nostrani.
Anche le vetrine saranno addobbate con i colori della nuova stagione, ma la festa sarà anche attenta alla solidarietà con i cantastorie della Città della Speranza, la Fondazione con la quale Thiene è gemellata.
Per quel che riguarda la settima edizione dello Spaventapasseri Festival, la partecipazione è aperta a tutti: ciascun “artista” potrà partecipare mettendo in mostra una o più opere, frutto delle personali doti di ingegno e abilità realizzando queste simpatiche “creature” nelle forme più stravaganti, facendo uso non solo dei materiali tradizionali (paglia, bastoni, filo di ferro, stracci e vestiti vecchi) ma anche di altri elementi a scelta comunque naturali o riciclati.
La manifestazione si apre sabato 27 aprile alle 15 con il raduno di “Bici in Fiore” con la partecipazione libera aperta a tutti gli amatori: l’assistenza tecnica e servizio di punzonatura sono curate dall’Officina delle Idee. Ai partecipanti sarà consegnato un ricordo della partecipazione.
BrickInThiene TERZA EDIZIONE il 27 e 28 Aprile all'interno di Fiori e Sapori Spaventapasseri Festival.In settimana verrà creato l'evento e pubblicate le modalità di iscrizione
Pubblicato da Amici Di Thiene su Domenica 7 aprile 2019
I Figli dei Fiori è la festa a tema con musiche, ritmi, ricordi ed emozioni degli anni ’60 che si svolgerà in Piazza Chilesotti sabato sera, animata dagli Starlight Band con le coreografie del Gruppo Danza “Anni ‘60”. Sempre Piazza Chilesotti ospiterà nei 2 giorni il Coro “Le Cicale”, dell’Associazione Musicale Zinovjeva “Recitar Cantando” che proporrà le più belle canzoni per bambini. Sempre in Piazza Chilesotti il meglio della danza giovane proposto dalle allieve delle Scuole di Danza Hip Hop di Erika Zaffonato e Smove Hip Hop – Sarcedo.
Sabato alle 20 è in programma in Villa Fabris anche la terza edizione di BrickinThiene, l’esposizione- concorso di costruzioni con mattoncini Lego aperto a tutti, senza limiti di età, ed ispirata al tema della Festa “Thiene Tra Fiori e Sapori – Spaventapasseri Festival”. Le iscrizioni al concorso (gratuite) si effettuano compilando l’apposito form sul sito del Comune, sulla pagina Facebook degli Amici di Thiene e presso il negozio Munari Giocattoli di Thiene in Viale Europa e vanno inviate esclusivamente online all’indirizzo: amicidithiene@gmail.com fino a venerdì 19 aprile; quelle pervenute successivamente saranno accettate solo se preavvisate entro tale data. Le realizzazioni saranno esposte nei locali predisposti in Villa Fabris in via Trieste sabato, domenica e lunedì.