Tentativo di furto in casa di un’anziana malata: coppia si spaccia per medici dell’Ulss
La fortuna ha voluto che fosse al telefono con la figlia in quell’esatto momento e che abbia avuto la prontezza di spirito di allertarla: due malintenzionati se ne son dovuti andare quindi a mani vuote ieri a Rossano Veneto dopo essere entrati nell’abitazione di un’anziana malata spacciandosi per medico e infermiera.
E’ accaduto intorno alle 12.30: l’anziana, allettata a causa di una patologia, era sola e come al solito aveva lasciato l’ingresso accessibile in quanto abituata ad avere visite di sanitari e addetti all’assistenza domiciliare. La donna, una 77enne, era a letto in camera e stava parlando al telefono con la figlia quando si è ritrovata in stanza un uomo e una donna che l’hanno rassicurata dicendole di essere due sanitari inviati a domicilio dall’Ulss per le cure di cui necessitava.
Quando però l’anziana ha visto la donna prendere la sua borsa e rovistare, si è allertata, dicendo alla coppia che la figlia stava per arrivare da lei. Tanto è bastato perché i due malviventi se ne andassero in fretta e furia. La figlia, nel frattempo aveva chiamato il 113. La polizia è giunta quindi immediatamente sul posto, raggiunta dopo pochi minuti della familiare: hanno trovato l’anziana turbata e la borsa gettata a terra. Sono in corso indagini da parte del commissariato di Bassano per risalire, anche visualizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, agli autori del tentativo di furto.