Monte Grappa, precipita col parapendio e perde la vita
Passate le 14 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Monte Grappa (l’eliambulanza di Treviso emergenza era impegnata in un’altra missione), a seguito della segnalazione di un deltaplanista che aveva visto un parapendio impattare sulla parete del Monte Legnarola, nel territorio di Borso del Grappa (Treviso) a circa 1.350 metri di quota, e il pilota, un settantunenne polacco, ruzzolare per un centinaio di metri tra gli alberi sottostanti.
Dalle coordinate indicate, l’equipaggio ha individuato il punto su un ripido pendio tra gli alberi e ha sbarcato nelle vicinanze con un verricello tecnico del Soccorso alpino e medico. Una volta raggiunto il pilota, è stato purtroppo possibile solo constatarne il decesso, dovuto ai traumi riportati.
Sul posto una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, giunta in supporto alle operazioni superando a piedi un dislivello di 100 metri in più rispetto alle prime indicazioni, una volta ottenuto il nulla osta per la rimozione, ha aiutato a ricomporre la salma, poi recuperata con un verricello di 20 metri e trasportata a Borso del Grappa, dove è stata affidata al carro funebre e ai carabinieri.