La montagna raccontata in cinque serate. Emozioni in quota da stasera in Villa Giusti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un mese di maggio di altissime emozioni quello che propone Zugliano, attraverso la quinta edizione di una rassegna curata dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca civica. “Una Montagna di Emozioni”, che gode da quest’anno anche del patrocinio della Regione Veneto, prende il via giovedì 2 maggio con una serata speciale ospitata in una cornice affascinante come Villa Giusti sulle colline delle Bregonze. Un gioiello della Pedomontana Vicentina che farà da trampolino verso la scalata virtuale alle vette e ai paesaggi dei monti densi di natura e di silenzi, non sempre facili da descrivere e ancor meno da raccontare. Ci proveranno di volta in volta gli ospiti che si alterneranno per cinque incontri, fino al 30 maggio, con la novità di una tessera solidale pensata per aiutare i boschi dell’Altopiano devastati dal maltempo dello scorso autunno.

Si parte stasera ad ingresso libero con la proiezione di un documentario multimediale e la presenza dei quattro giovani vicentini che Eco Vicentino ha seguito passo passo la scorsa estate in Kenya. Appuntamento alle 20.45 per la visione di “For Rangers Ultra“, visto secondo l’autore Marcus Baronet con la testimonianza diretta dell’incredibile avventura sugli altopiani africani tra savane, caldo cocente e corsa oltre i 2 mila metri di quota, con Alessio Zambon, Matteo Parise, Francesco Rigodanza e Alberto Ferretto.

Una missione equivalente a una vera e propria impresa ispirata anche qui da un risvolto benefico: finanziare il corpo dei ranger keniani, un gruppo di guardie addestrate che si occupa della salvaguardia e protezione della fauna locale dai bracconieri, in particolare elefanti e i rinoceronti. Questi temi emergeranno stasera, toccando aspetti profondi come il commercio sanguinoso dell’avorio, le stragi dei sorveglianti e la povertà in quei luoghi desolati emersi intorno all’impresa prettamente sportiva e alla scoperta dei luoghi incantevoli del quartetto tutto vicentino.

Questa l’introduzione alla prima tappa, ovviamente in salita, di un percorso che toccherà molteplici sfaccettature del mondo della montagna intesa come scoperta ed incontro con la natura. Senza confini non solo di altitudine, ma nemmeno di latitudini grazie alle rassegne di immagini inaspettate e coinvolgenti provenienti dagli angoli del pianeta meno conosciuti.

“Si parlerà di montagna a 360 gradi: non solo immagini, documentari e foto, ma anche solidarietà. Quest’anno, infatti, si è deciso di inserire anche una proposta che mira a contribuire attivamente alla fase di ricostruzione dei boschi dell’Altopiano di Asiago, duramente colpiti dal maltempo di fine ottobre. Si tratta di una tessera numerata e nominativa, chiamata “Umde2019 – AlberiAmo l’Altopiano”. Il ricavato contribuirà alla raccolta fondi per riforestare le zone flagellate dal forte vento”.

A collaborare per la buona riuscita della quinta edizione la nota rassegna “Senza Orario Senza Bandiera” la sezione Cai di Thiene. Per conoscere nel dettaglio il calendario degli eventi consultare pagina ufficiale (clicca), è possibile prenotare i posti disponibili inviando una mail a cultura@comune.zugliano.vi.it, o chiamando in Biblioteca allo 0445.330140.