Pioggia, neve e vento nel week-end: diramato lo stato di attenzione
In riferimento alla situazione meteorologica e nivometeorologica attesa sul territorio regionale, come da Avviso di condizioni meteo avverse emesso oggi, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato per neve la fase operativa di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) sulle zone montane e pedemontane, dalle ore 18 di domani sabato 4 maggio, a mezzanotte fra domenica 5 e lunedì 6 lunedì 6 maggio.
Per criticità idrogeologica è stato dichiarato lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) nei bacini idrografici: Vene-A (Alto Piave, provincia di Belluno); Vene-H (Piave Pedemontano, province di Belluno e Treviso); Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, province di Vicenza, Belluno, Treviso e Verona); Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione, province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso); Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, province di Venezia, Padova e Treviso. Lo stato di attenzione inizia alle ore 14 di domani, sabato 4 maggio, e prosegue fino alle ore 8 di lunedì 6 maggio.
Dichiarato anche lo stato di attenzione anche per forte vento (anche in questo caso da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) su tutto il Veneto, dalla mezzanotte fra sabato e domenica alle ore 8 di lunedì 6 maggio.
Queste le previsioni meteo dell’Arpav:
Tra sabato 4 e domenica 5 maggio tempo da instabile a perturbato con precipitazioni dapprima sparse a prevalente carattere di rovescio/temporale, più diffuse e consistenti tra il pomeriggio/sera di sabato e il primo pomeriggio di domenica. Limite neve in marcato abbassamento dalla serata di sabato fino a 600/900 m circa domenica mattina, localmente e a tratti anche più in basso. Rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali dalle prime ore di domenica fino a risultare spesso forti in quota, specie sui rilievi prealpini, con raffiche anche forti a fondovalle e sulla pedemontana; venti a tratti forti anche sulla costa. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio/sera di domenica.