Palladio al cinema per tre giorni: un film sul “padre” dell’architettura americana VIDEO
Arriva nelle sale cinematografiche di tutta Italia questa sera, per tre giorni – 20, 21 e 22 maggio – il film dedicato all’arte di Andrea Palladio, uno degli architetti più influenti di sempre che con la sua opera inspirò la costruzione dei più importanti edifici del potere del mondo, come la Casa Bianca e il Congresso.
Il film d’arte, realizzato in 8K, intreccia l’universo antico di Palladio alla sua moderna eredità, in un viaggio attraverso lo sguardo e le voci dei palladiani contemporanei, coloro che oggi studiano, vivono e preservano la sua opera per le generazioni future.
Dopo il successo di Bernini, Dinosaurs, Mathera, Leonardo Cinquecento, Wunderkammer – Le stanze della meraviglia e Canova, Palladio è il settimo e ultimo titolo della stagione “L’arte al cinema”, prodotta da Magnitudo Film e distribuita da Magnitudo Film con CHILI. L’elenco delle sale dove “Palladio” sarà proiettato è disponibile sul sito Magnitudofilm.com.
Le opere di Andrea Palladio, l’architetto più influente di sempre, vengono nel film raccontate da chi oggi le studia, le vive e le preserva per le generazioni future. Il film racconta infatti il viaggio di un professore cosmopolita dal Belgio agli Stati Uniti per incontrare i suoi mentori Kenneth Frampton e Peter Eisenman, ma narra anche le scoperte di tre giovani restauratrici a Villa Saraceno in Veneto, così come il dibattito degli architetti di domani all’Università di Yale. Un racconto corale e contemporaneo sospeso tra il Pantheon, Villa La Rotonda e la Casa Bianca, tra la campagna veneta e gli Stati Uniti, dove Palladio ispirò i simboli della nazione nascente.