Più comunità di fedeli ricordano don Aldo Zermian. Sacerdote per oltre 55 anni
Sabato sera l’ultimo anelito di vita prima di essere accolto nella casa del Signore, stamattina l’ultimo omaggio terreno da parte dei tanti fedeli che ha accompagnato nel corso della sua lunga missione pastorale. Si terranno oggi alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Altavilla le esequie di don Aldo Zermian, sacerdote scomparso serenamente a 86 anni, di cui oltre cinquanta trascorsi con i paramenti sacri. Un “servo fedele della Chiesa”, così come viene descritto nel commosso annuncio della Diocesi di Vicenza, che ha saputo conquistare stima e affetto delle famiglie di parrocchiani
Don Aldo per decenni è stato molto attivo in più comunità del Vicentino, dopo l’ordinazione avvenuta nel 1963, occupandosi dell’Azione Cattolica e assumendo gli incarichi prima di vicario e poi di parroco. Le tappe del suo cammino di pastore a S. Bortolo in città nella chiesa del Cuore immacolato di Maria (fino al 1968), a Bassano – Santa Maria in Colle, dove rimase per sette anni fino al 1975 – occupandosi dei giovani al Centro Giovanile e, infine, nelle due “seconde case” dove ha trascorso la maggior parte della sua vita: Rettorgole di Caldogno e Altavilla. Per rispettivamente 15 e 17 anni. Fu anche insegnante e, nel poco tempo libero a disposizione, amava frequentare la montagna.
Negli anni della pensione, dopo aver concluso nel 2007 il sui ruolo di guida nella cittadina che oggi ne ospiterà il funerale, don Aldo aveva assunto il ruolo di collaboratore pastorale nel quartiere S. Pio X, tornando a Vicenza nel capoluogo. Gli ultimi anni li ha trascorsi in casa di riposo, fino alla morte sopraggiunta sabato scorso.
“Con lui se ne va un pezzo di storia di Rettorgole. e anche un po’ della nostra infanzia“. Questo un commento di profondo significato apparso in una delle pagine social riservate alla comunità della frazione calidonense.