Un pregiudicato si allaccia da abusivo alla rete elettrica. Denuncia per furto
Si inventa un sistema di allacciamento abusivo alla rete elettrica pubblica, servendo a quanto pare energia a più abitazioni di Rettorgole, popolosa frazione di Caldogno. Ma la vera “scossa” è giunta ieri quando una pattuglia di carabinieri impegnata in un normale servizio di controllo ha, per caso, ha notato una sistema di cavi anomali fuoriuscire dal quadro di circuiti di un immobile privato, sospettando qualcosa di losco.
Una volta richiesto l’intervento dei tecnici del servizio di fornitura elettrica è emerso l’ingegnoso ma del tutto fuorilegge meccanismo, che permetteva di “rubare” corrente elettrica a beneficio di più appartamenti che quindi risparmiavano ingenti quantità di energia in bolletta.
Gli operai specializzati, d’intesa con i militari dell’Arma della stazione di Dueville e una pattuglia di polizia locale a supporto, hanno tranciato l’allaccio abusivo in pochi minuti, mentre è scattata la denuncia per furto aggravato ai danni del presunto artefice dell’inganno. Si tratta di un pregiudicato che vive proprio nella frazione calidonense, il quale dovrà anche risarcire la società gabbata per un periodo di tempo ancora da determinare.
Resta da chiarire se il sospettato – di cui non sono state fornite le generalità finora – abbia agito in solitudine nel mettere in atto la condotta illegale. Sono al vaglio, infatti, le posizioni degli altri residenti del complesso.