Al via il nuovo servizio infermieristico
Una sanità più vicina al cittadino: è questo l’obiettivo che il sindaco di Posina Andrea Cecchellero intende realizzare grazie al nuovo servizio infermieristico reso disponibile in paese.
La nuova proposta, offerta dalla Fondazione VivilaValPosina, ente in house al 100% del Comune di Posina, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il medico di base Marina Tollardo e l’infermiera Deborah Lievore. “Vogliamo dare una risposta concreta e tangibile alle necessità della popolazione di avere sul territorio un servizio sanitario importante, altrimenti decentrato e disagiato – spiega Cecchellero – il servizio rappresenta una reale simbiosi collaborativa tra servizio sanitario e amministrazione comunale; esprime, a mio parere, il giusto rapporto collaborativo tra ente e sanità, integrando i servizi alle persone, senza voler entrare nel livello decisionale e strutturale del servizio sanitario regionale, aspetto che andrebbe diversamente pensato”.
Il servizio sarà gratuito per i residenti del comune di Posina, ma sarà data la possibilità ad altri comuni o associazioni della Val Posina di aderire. Importante anche la presenza di un tale presidio sanitario sul territorio nel periodi estivi e turistici, offrendo ai visitatori un significativo supporto medico.
Il servizio si svolgerà tutti i martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l’ambulatorio del medico di base Martina Tollardo, a Posina in via Sareo 8. Diverse le prestazioni erogate: dalle medicazioni, rilevazioni parametri, prenotazione e consegna ricette, iniezioni sottocutanee, counseling infermieristico.