Maltrattamenti in un asilo nido: sospesa maestra ad Enna
Schiaffi, insulti e strattonamenti ai danni di bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni. Sono state le telecamere di videosorveglianza, installate dai carabinieri, a smascherare una maestra di 60 anni, in servizio in un asilo pubblico a Nicosia, nell’Ennese, che è stata sospesa dall’insegnamento per due mesi. La donna è accusata di maltrattamenti nei confronti di minori.
I militari, che le hanno notificato il provvedimento, hanno documentato comportamenti discutibili da parte dell’insegnante nei confronti dei piccoli alunni: le indagini, condotte dagli uomini dell’Arma di Nicosia, sono iniziate lo scorso marzo a seguito di segnalazioni sulle condotte anomale della maestra. Ora è arrivato la misura cautelare disposta dalla magistratura. L’insegnante è accusata di avere sottoposto a vessazioni e trattamenti degradanti i propri piccoli studenti, in particolare inveendo contro di loro con urla e rimproveri immotivati e picchiandoli quotidianamente.
I bambini spesso venivano trascinati di peso dalle loro sedie, erano scaraventati per terra o contro gli arredi dell’aula. Erano stati alcuni genitori, che avevano notato alcuni comportamenti anomali dei propri figli, a segnalare la donna alle forze dell’ordine. Sono state così avviate le indagini: due mesi di accertamenti hanno evidenziato numerosi atti di violenza da parte dell’insegnante nei confronti di più bambini, per i quali andare a scuola era diventato un incubo.