“Saremo capitale dell’Ovest Vicentino”. Per Trapula un successo che va oltre la Lega

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Trapula appena proclamato sindaco, con il giudice e il segretario comunale

“La città deve diventare la capitale dell’Ovest vicentino, ora al lavoro su viabilità e casello di Alte”. Sono queste le priorità di Gianfranco Trapula, neoeletto sindaco di Montecchio Maggiore con il 61,8%. L’ex assessore della uscente giunta Cecchetto si era presentato al voto sostenuto dalla Lega e dalle liste civiche “Trapula Sindaco” e “Lista Montecchio”. Un’affermazione schiacciante, che lascia il centrosinistra a poco più di un terzo dei voti, al 23%.

Una vittoria attesa in queste proporzioni, o ha contato il traino della Lega a livello nazionale? “Diciamo che l’aria era buona, avevo percepito un grande sostegno dalla gente per strada e al mercato. Ci speravo, anche senza passare per il ballottaggio. In più il nostro risultato va oltre quello della Lega alle Europee (53,7%), segno che c’è stata convergenza di molti sulla nostra proposta e un giudizio positivo sul lavoro fatto dalla precedente amministrazione”. Una vittoria che non cambierà molto nella direzione politica che Montecchio ha mantenuto negli ultimi dieci anni a guida leghista. “Abbiamo fatto una campagna sulla continuità, d’altronde Milena Cecchetto è stata un grandissimo sindaco che ha trasformato Montecchio da paese a città”.

Ora occhi puntati sulla viabilità, con la grande rivoluzione che la Pedemontana imprimerà sul territorio nel prossimo futuro. “Il traffico da attraversamento è molto elevato. Faremo in modo che gli svincoli della Pedemontana siano aperti al più presto per fluidificarlo. Inoltre lo spostamento del casello di Alte è un tema da affrontare subito. Non si può attendere un anno dopo l’apertura della Pedemontana, bisogna che le due cose coincidano. Su questo ho già parlato con le associazioni di categoria e c’è piena uniformità di vedute”.

Delusione invece per Veronica Cecconato, che non riesce a sfondare con la coalizione formata da Partito Democratico e due liste civiche, “Montecchio al Centro” e “Insieme per Montecchio”. “Ho augurato buon lavoro al nuovo sindaco, con il quale spero si possa aprire una collaborazione anche dai banchi dell’opposizione, cosa che con il sindaco Cecchetto non c’è stata”. “Certo si sperava in un risultato migliore” aggiunge la consigliera del centrosinistra, “ma abbiamo cominciato in ritardo la campagna elettorale e questo ci ha penalizzati”.

 

Andrea Fasulo