Roma, protesta dei pensionati contro governo
Pensionati in piazza San Giovanni, a Roma per manifestare contro il governo indetta dai sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.
“Dateci retta” è il titolo dell’evento e al centro della protesta il nuovo meccanismo di rivalutazione delle pensioni che, secondo i sindacati, “sottrarrà ai pensionati 3,5 miliardi di euro nei prossimi tre anni”.
“Siamo qui in questa bellissima piazza in tanti ma se non ci saranno risposte, domani saremo ancora di più. Continueremo a mobilitarci, in tutte le città, nei comuni e nei quartieri. Se sarà necessario chiederemo a Cgil, Cisl e Uil di bloccare il Paese utilizzando quel vecchio arnese del ‘900 che si chiama sciopero generale”, ha detto il segretario generale dello Spi-Cgil, Ivan Pedretti nel suo intervento.
Pedretti ha poi aggiunto: “Dateci retta, cambiate politica perchè così ci portate a sbattere. A questo governo chiediamo dove sia andato a finire il contratto di milioni di pensionati con lo stato. In quel contratto non c’era scritto di tagliare la rivalutazione delle pensioni. Voi quel contratto lo avete stracciato. Non siamo noi gli avari ma siete voi che state dilapidando risorse che non sono vostre, senza nemmeno domandare”.
Dello stesso avviso la segretaria della Cisl Anna Maria Furlan che ha detto: “Spero che dopo tante iniziative e anifestazioni che abbiamo fatto, il governo cambi linea: altrimenti, insieme a Cgil e Uil, valuteremo quali azioni portare avanti”. La leader Cisl ha poi chiesto: “meno chiacchiere e meno annunci, più fatti per tutelare davvero le persone”.
Tasg: manifestazione, sindacati, Roma, piazza San Giovanni, pensioni, politica