Nave da crociera tampona battello e si schianta sulla banchina
Scontro tra una nave da crociera e un battello gran turismo stamane nel porto di Venezia. Secondo le prime informazioni – come rende noto l’Ansa – la nave ‘Opera’ di MSc Crociere in fase di attracco al molo di San Basilio ha investito sul lato di poppa il battello, che stava ormeggiando. Due passeggeri del battello sono rimaste lievemente ferite.
Dai primi riscontri pare che il motore della grande nave si sia bloccato mentre la velocità stava aumentando. L’avaria è stata segnalata subito dal comandante ed è confermata i tracciati Ais”.
Lo ha confermato proprio all’Ansa Davide Calderan, presidente della “Rimorchiatori Uniti Panfido”, la società che con due imbarcazioni stava guidando la ‘Opera’ all’arrivo in marittima, prima dell’incidente. I due rimorchiatori hanno cercato di fermare la nave, fino a quando un cavo di traino si è rotto, tranciato dall’impatto con il battello fluviale.
Sul posto anche il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Vicenza per controllare i danni alla chiglia del battello.
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si Twitter ha annunciato l’incidente e informato la cittadinanza dell’annullamento dellla Regata e del Corteo della Sensa, previsti oggi. “In questo momento – aggiunge – dobbiamo dare precedenza ai mezzi di soccorso”.
“L’incidente di oggi al porto di Venezia dimostra che le grandi navi non devono più passare dalla Giudecca. Dopo tanti anni di inerzia, finalmente siamo vicini ad una soluzione definitiva per tutelare sia la laguna che il turismo” ha commentato su Twitter il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.