Monte Novegno “off limits” per auto e moto per tutta l’estate
Traffico a motore interdetto sul Monte Novegno per tutta l’estate. A conferma il blocco della circolazione per i veicoli – auto e moto – sopra quota 1.500 metri è l’ordinanza “salva-quiete”, che torna puntuale in vista della stagione vacanziera per antonomasia. Meta gradita di gite fuori porta per le famiglie dell’Altovicentino alla ricerca di refrigerio e incanto della natura, oltre che di scorrazzate su curve e tornanti per i centauri, il promontorio delle Prealpi vicentine sarà sotto stretto controllo dal prossimo 10 giugno e fino a domenica 29 settembre. Per tutte le domeniche e nel giorno di Ferragosto.
La misura restrittiva riguarda l’ultimo tratto che porta alla sommità del Novegno, vale a dire l’accesso che si trova a quota 1.484 sul livello del mare fino a raggiungere la cima. Nella stessa area sarà apposto anche il divieto di sosta dei veicoli, al fine di salvaguardare nel contempo il paesaggio naturale, la quiete delle malghe e la possibilità degli escursionisti di preservarsi almeno il punto di arrivo in vetta.
Eccezioni ben delimitate rimangono concesse a persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine e personale impegnato nelle malghe. Via libera, invece, a biciclette e mountain bike, più silenziose e meno rumorose e meno inquinanti rispetto ai mezzi a motore.