Il Cammino delle Apparizioni protagonista su Rete4. Riprese a Thiene e in val d’Astico
Il Cammino delle Apparizioni sarà protagonista domenica prossima alle 11 su Rete4 della puntata settimanale della seguitissima trasmissione “I viaggi del cuore“, condotta dal prete padovano don Davide Banzato. Nel corso della puntata infatti verranno esplorate le tappe del percorso del Silenzio dedicato alla spiritualità mariana: da Lonigo in provincia di Vicenza arriva a Baselga di Pinè, in provincia di Trento.
Il Cammino delle Apparizioni è inserito nel tragitto del Cammino dell’Unione che transita, attraverso i maggiori Cammini d’Italia, partendo dal Brennero fino a Santa Maria di Leuca.
Focus delle riprese di Rete 4 sono i santuari di Santa Maria dell’Olmo di Thiene e della Madonna di Baselga di Pinè e il lungo tragitto di cento chilometri a piedi o in bicicletta.
La trasmissione di Rete 4 è seguitissima dagli appassionati del turismo lento e del silenzio. A coordinare la puntata vicentina è stata l’organizzazione turistica Ogd Pedemontana Veneta e Colli, nell’ambito del progetto “Vicentino bike” sostenuto dalla Camera di commercio e dalla Provincia di Vicenza.
A presidiare l’organizzazione delle riprese televisive al convento di Thiene, il sindaco Giovanni Casarotto con i Padri Cappuccini, insieme con il destination manager Nazzareno Leonardi e Fra Marco. La trasmissione ha seguito anche il percorso di un gruppo di pellegrini a piedi, dell’associazione Cammino Passo dopo Passo, nonché dei ciclisti del gruppo 3kingbike, ospitati nelle camere del chiostro del Santuario. Altre riprese sono state realizzate lungo la vallata dell’Astico.
L’appuntamento televisivo di domenica mattina costituisce un momento importante di valorizzazione e promozione del cammino della fede che attraversa la Pedemontana veneta e che sta riscontrando sempre maggiore successo.
Il Cammino è frutto della ripresa di un percorso storico che coniuga fede, storia, cultura e natura. Si sviluppa attraverso Vicenza con sosta al Santuario della Madonna di Monte Berico, poi Thiene al Santuario della Madonna dell’Olmo, prosegue attraverso Cogollo del Cengio dove c’è il Monastero della Resurrezione, Brancafora dove sorge la Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta che fu per secoli l’unico centro religioso dell’Alta Valle dell’Astico (costruita accanto al preesistente Ospizio per pellegrini e viandanti), raggiunge poi la Chiesa parrocchiale di Caldonazzo (Trento) dedicata a San Sisto martire per arrivare – percorrendo le strade panoramiche sui laghi di Levico e Caldonazzo – a Montagnaga
(sempre in Trentino), frazione di Baselga di Pinè, dove si trova il Santuario della Madonna di Pinè detto anche Santuario della Comparsa: il più celebre e frequentato Santuario mariano di tutto il Trentino. L’ultima tappa del Cammino porta infine al Duomo di Trento, chiesa costruita sopra una chiesetta precedente dedicata a San Virgilio.