Un concerto benefico per ricordare Paolo, l’angelo di Haiti scomparso un anno fa
Saranno note e suoni che giungeranno al cielo. E saranno sicuramente graditi a Paolo Basso, conosciuto anche come “l’angelo di Haiti“, che domani sera sarà ricordato in “cuore e musica” attraverso un concerto a Costabissara. Il paese da dove è partito il suo moto di solidarietà verso il Centroamerica e dove ha lasciato gli affetti più cari, un anno fa, in seguito a una dolorosa malattia, a 61 anni di età. Sabato sera dalle 20.30 appuntamento – ad ingresso libero – all’auditorium Falcone-Borsellino, con possibilità di effettuare una donazione alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia, tanto cara a Paolo e alla moglie Marina, tra le promotrici dell’evento.
Nel dettaglio, il ricavato andrà a favore dei bambini malati ospitati nell’ospedale pediatrico di Saint Damien, ad Haiti. Luogo in cui l’indimenticato meccanico bissarese aveva lavorato come soccorritore prima e volontario poi, per lungo tempo, dopo aver conosciuto le atroci sofferenze della povertà patite dalle famiglie caraibiche, in seguito ai tragici terremoti del passato. Il pensiero concreto va in particolare al progetto “Stanza dei Pesci“, dove sono accolti 15 bambini orfani o abbandonati, affetti da gravi patologie e disturbi cognitivi e motori.
Ad esibirsi sul palcoscenico della struttura locale ci saranno l’accoppiata lirica Oh Jimin e Lucie Anna Ruth Oberhollenzer (soprano e contralto), “I Polifonici vicentini”, “Gli Archi Italiani” (con Matteo Marzaro primo violino) con la direzione del maestro Pierluigi Comparin. Tutti suoneranno in suo omaggio. Un ringraziamento dovuto va ai numerosi partner dell’iniziativa: dal Comune di Costabissara che patrocina le’evento musicale e solidale, agli sponsor Panificio Zuccon, Speedy Autoricambi, Cartoleria Gerolimon e Autofficina elettrauto Mattiello Luigi.
Le ceneri del compianto Paolo, la corsa estate, furono portate dai familiari proprio ad Haiti, dove riposano serene.