Lazio: esplosione a Rocca di Papa, tra i feriti anche dei bambini
Violenta esplosione a Rocca di Papa. Ferite almeno 9 persone tra cui il sindaco Emanuele Crestini trasportato al policlinico di Tor Vergata, in gravissime condizioni a causa delle ustioni su tutto il corpo e tre bambini, di cui uno in codice rosso ricoverato al Bambin Gesù. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e sono state attivate le squadre Usar, gli specialisti per la ricerca tra le macerie. I vigili del fuoco, temendo una seconda esplosione all’interno della palazzina, hanno interdetto la zona ed evacuato le abitazioni limitrofe.
Da una prima e parziale ricostruzione dei vigili del fuoco gli operai che stavano lavorando in un cantiere stradale proprio davanti al Municipio, avrebbero accidentalmente rotto la conduttura del gas.
Gli stessi operai avrebbero tentato di riparare la tubatura per interrompere la fuoriuscita di gas, senza però riuscirci. L’esplosione si è innescata all’interno del palazzo del Comune, coinvolgendo diversi ambienti e facendo saltare tamponature interne e un muro esterno. All’interno del palazzo si è anche sviluppato un incendio, a causa della perdita di gas, che ha coinvolto l’archivio comunale. La colonna di fumo è visibile fino alla periferia di Roma. Coinvolta anche una vicina scuola per l’infanzia.
Sul sito Infomobilità della Regione Lazio si legge: “Momentaneamente chiusa la Strada regionale 218 di Rocca di Papa, all’altezza di Rocca di Papa, per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso, a seguito di un esplosione all’interno del Palazzo comunale. Possibili ripercussioni sulla viabilità, si consiglia di prestare attenzione. Deviazioni al traffico segnalate sul posto a partire dalla via dei Laghi”.