Compra un iPhone a prezzo stracciato nel web, ma è una truffa. Due denunciati a Roma
Chiamata senza risposta. Almeno quella in cui l’acquirente intendeva chiedere le ragioni del mancato arrivo di un moderno smartphone modello iPhone 8 plus, dopo averlo pagato 300 euro ed essersi assicurato l’affare – si fa per dire – del giorno. In realtà, si trattava di una delle tante truffe on line di cui si scrive e si legge a ripetizione: una volta adocchiato il telefonino ultramoderno sul sito di e-commerce “Marketplace” e corrisposta la somma richiesta, dei presunti venditori si sono perse le tracce. E, ovviamente, l’apparecchio non è mai giunto a destinazione, vale a dire a Piovene Rocchette. Così come dalla capitale non era mai partito.
Proprio i carabinieri della stazione locale si sono interessati della vicenda, dopo aver raccolto la denuncia del consumatore raggirato. In pochi giorni, avvalendosi del supporto degli strumenti informatici in dotazione all’Arma, i militari sono risaliti all’identità di due cittadini rumeni ma residenti a Roma, ad oggi solo presunti artefici di un reato configurato come frode informatica. Si tratta di un 20enne – A.G. le iniziali – e di una 41enne (M.P.), entrambi disoccupati e a quanto pare alla prima “esperienza” da truffatori, risultando incensurati. Il modello do smartphone messo in vendita nella bacheca virtuale web aveva un valore di mercato tra i 700 e i 900 euro, un’esca insomma invitante per un possibile acquirente.
L’incrocio di di dati comparati (dati di profilo, account e-email, coordinate bancarie e indirizzi ip) ha consentito ai carabinieri di identificarli e procedere con l’informativa al Tribunale di Vicenza. Si auspica la restituzione della cifra indebitamente intascata, che potrebbe evitare ai due “furbetti” un processo e la probabile condanna.