Palazzo Bonaguro perde i pezzi: cadono calcinacci dalla sede del Museo Civico
Uno dei palazzi simbolo di Bassano perde i pezzi. Il cordolo di cemento del tetto si sgretola e cadono i calcinacci sulla strada. I segni del tempo si fanno sentire sullo stabile che ospita una delle sedi del Museo Civico di Bassano, nella storica struttura di Palazzo Bonaguro. Ieri mattina, intorno alle 9, i bassanesi del popoloso quartiere di Angarano hanno dovuto girare alla larga dal retro dell’edificio, transennato da vigili del fuoco e agenti di polizia locale una volta segnalato l’allarme. Fortunatamente nessuno dei passanti è stato colpito dal materiale staccatosi dal tetto.
Nessun ferito, dunque, ma pericolo reale quello che si è prospettato ieri di primo mattino nel centro di Angarano, proprio di fronte all’intersezione con via Manardi. Pezzi di intonaco e del cordolo in calcestruzzo si sarebbero staccato dalla facciata esterna dal prezioso e storico edificio, risalente al XV secolo e sede della sezione naturalistica nell’immobile di proprietà comunale.
I pompieri intervenuti anche con l’autoscala rimuovendo dalla sommità del tetto le altre parti pericolanti di cemento, sistemando provvisoriamente alcune tegole. La parte sottostante la caduta dei calcinacci è stata fatta opportunamente transennare, situazione che si protrarrà fino ai prossimi lavori di messa in sicurezza totale del museo.