Inferno in A4, 12 chilometri di coda per il tamponamento fra tir. Mortale a Sirmione
Drammatico tamponamento fra autoarticolati in autostrada A4 stamane alle 11, nel territorio di Torri di Quartesolo, poco prima dello svincolo. Lo schianto, in direzione di Milano poco prima dello svincolo per l’autostrada Valdastico, ha coinvolto una bisarca per il trasporto di auto e un tir: ferito l’autista, ma per fortuna non sarebbe in pericolo di vita.
Le squadre dei vigili del fuoco, arrivate da Vicenza e Padova anche con l’autogru, hanno lavorato per oltre venti minuti con martinetti e divaricatori idraulici per riuscire a liberare l’uomo, rimasto intrappolato nella cabina di guida completamente schiacciata e deformata.
Il ferito è stato stabilizzato dal personale del Suem 118 e trasferito in ospedale. Nessun problema invece per l’altro conducente del camion, che dopo il tamponamento si è fermato qualche centinaio di metri più avanti. Sul posto anche la polizia stradale e il personale ausiliario della Brescia-Padova. Durante le operazioni di soccorso il traffico è rimasto completamente bloccato e si sono formate code lunghe lunghe anche dodici chilometri. Il casello di Grisignano di Zocco è stato chiuso a lungo e la A4 è tornata alla normalità solo verso le 14. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo un’ora e mezza.
Non si è trattato dell’unico incidente ad aver creato gravi problemi al traffico stamane in A4 in quella che è stata una vera e propria mattina d’inferno. Un incidente mortale è infatti avvenuto intorno alle nove in direzione di Milano, fra Sirmione e Desenzano: un camper ha tamponato un autoarticolato, fermo in coda a causa di un altro incidente avvenuto alle sei di mattina, morto l’autista del camper, di 53 anni. I caselli di Sirmione e Desenzano sono stati chiusi a lungo. Si sono formate code lunghe ben 18 chilometri.