Fiamme devastano l’azienda di parquet pregiati: area isolata fino a notte fonda
I vigili del fuoco hanno lavorato fino a notte inoltrata da ieri sera a Cassola, per aver ragione di un pauroso incendio sviluppatosi nella nota azienda “Bassano Parquet“, provocando danni di alta entità in via di quantificazione. Poco prima delle 20 di ieri è scattato l’allarme in via Speri, a pochi passi dal confine con la città di Bassano, dopo che i residenti hanno notato del fumo levarsi dallo stabile che ospita la dita che produce pavimenti in legno di alta qualità.
Al loro arrivo i pompieri hanno trovato un incendio già in fase avanzata, alimentato dalla massiccia presenza di legno all’interno dei locali. Nessuno dei dipendenti nè il titolare si trovavano all’interno dello stabilimento in quel momento, chiuso poco meno di un’ora prima al termine della giornata lavorativa. Senza che nulla lasciasse presagire il disastro che sarebbe stato innescato da lì a poco da cause al momento ignote, come assicura il titolare – Giuseppe Andreatti il suo nome – intervistai dal Giornale di Vicenza nell’edizione odierna.
I vigili del fuoco hanno dovuto operare in tempi e spazi ristretti, visto che il capannone è inserito in un contesto industriale con altri stabili attigui. Scongiurato in ogni caso il pericolo della propagazione delle fiamme ad altri edifici, proprio grazie al pronto intervento degli specialisti del soccorso pubblico. A dar manforte ai pompieri del locale distaccamento bassanese anche i colleghi giunti da Cittadella e dal comando provinciale di Vicenza.
Devastate alcune aree dello stabile, il tetto e il sistema fotovoltaico. Oltre ad alcuni macchinari costosi e il deposito di materiale ligneo oggetto di lavorazione nell’azienda, che ha reso ancor più delicato e laborioso il lavoro fino a notte fonda.
Durante le complicate operazioni di spegnimento si è deciso di chiudere al traffico e al pubblico l’intera zona per ragioni di sicurezza.