Il parcheggio si trasforma in discarica abusiva. Multa da 500 euro per una donna
Più che di “pulizie estive” sarebbe più opportuno parlare di vero e proprio sgombero, probabilmente di una cantina o di un garage visti gli oltre 20 scatoloni e sporte di rifiuti di vario tipo gettati in un parcheggio di Montebello. Una condotta poco civica e per niente lecita che lo ha trasformato in una sorta di discarica abusiva a cielo aperto, in barba ai cartelli che segnalavano la presenza di telecamere di sorveglianza. Il personale di polizia locale, dopo la segnalazione dei cittadini, ha individuato in una donna di 27 anni, di nazionalità indiana, la responsabile dello spargimento inconsulto di immondizia. Per lei in arrivo una multa salata dell’importo di 500 euro.
I cumuli di rifiuti sono apparsi nei giorni scorsi in via Pesa. Scatole di varie dimensioni, sacchetti in quantità, e imballaggi di elettrodomestici che andrebbero rigorosamente smaltiti nell’ecocentro comunale. La 27enne, invece, che residente poco lontano, ha pensato male di abbandonare tutto in un luogo pubblico. Ci hanno pensato gli agenti del consorzio Vicenza Ovest ad intervenire e ad esaminare i rifiuti, alla ricerca di indizi che potessero far risalire al responsabile.
“Siamo risaliti all’autrice dell’abbandono illecito – spiega il comandante Antonio Berto – grazie alle etichette di un negozio di elettrodomestici presenti su alcuni scatoloni in cui era stata inserita parte dei rifiuti. Gli agenti si sono recati nel negozio e dal codice a barre sono risaliti a chi quei prodotti erano stati venduti. Le segnalazioni per noi sono importanti: piccoli indizi possono portare a grandi risultati nel contrasto all’abbandono dei rifiuti”.
Grazie agli indizi, la donna è stata quindi individuata e sanzionata. “Ringraziamo il cittadino che ha fatto la segnalazione e la Polizia Locale per la rapida indagine – commenta il sindaco Dino Magnabosco -. Invito tutti i miei concittadini a non abbassare la guardia contro questo vergognoso comportamento che penalizza la collettività e ad indicare al Comune o alla Polizia Locale qualsiasi abbandono di rifiuti sul nostro territorio”.