Conferenza dei Sindaci: pareggio tra Balzi e Sperotto
Si è tenuto ieri pomeriggio a Thiene l’appuntamento tra i sindaci appartenenti al distretto numero 2 (Alto Vicentino) della ULSS 7 Pedemontana.
I sindaci dei comuni del territorio dovevano eleggere il nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci, l’organo deputato a portare le istanze dei cittadini nel contesto del processo di programmazione socio-sanitaria regionale.
L’elezione però non ha portato ad un vincitore. I due candidati infatti, il sindaco di Santorso Franco Balzi e il sindaco di Fara Vicentino Maria Teresa Sperotto, hanno ottenuto 14 preferenze a testa, con due schede bianche. Tutto rimandato quindi alla prossima votazione, che dovrà nominare anche i quattro membri del comitato esecutivo.
Evidente quindi la spaccatura attuale del territorio. Metà dei comuni partecipanti al voto si riconoscono nell’anima di centro sinistra di Franco Balzi, un uomo con una vita trascorsa nel contesto dei servizi sanitari e delle cooperative. Dall’altra parte Maria Teresa Sperotto, presidente del consorzio di polizia locale Ne.Vi, pare raccogliere le simpatie dello spirito di centro destra del territorio alto vicentino.
I sindaci dovranno ora trovare una soluzione condivisa per la nomina del successore di Robertino Cappozzo: troppo importante per l’Alto Vicentino essere coeso sul tema della sanità, dati i ripetuti tagli ai servizi che hanno colpito l’ospedale di Santorso.