Scovato il pirata della strada che ha travolto due coniugi in moto: è un 26enne vicentino
I carabinieri hanno chiuso il cerchio intorno a un 26enne di Orgiano, ritenuto in sede di indagini come responsabile dell’investimento di due motociclisti originari della provincia di Rovigo. La coppia – che vive a Lendinara – è stata travolta da una Subaru Impreza sulla strada in località Cicogna, a Pojana Maggiore, domenica sera intorno alle 20. Le due vittime sono state ricoverate al S. Bortolo e al policlinico di Padova in gravissime condizioni. Secondo le testimonianza raccolte il conducente dell’auto avrebbe effettuato una manovra azzardata urtando il motoveicolo – una Honda African Twin – e scaraventandoli così sul muretto di un’abitazione. Poi avrebbe “tirato dritto”, senza prestare alcun aiuto. Per poi redimersi durante la notte e presentarsi l’indomani al cospetto di militari.
Intanto le indagini dei carabinieri di Noventa Vicentina, dirette ad identificare il sospettato del reato di omissione di soccorso oltre che di lesioni stradali, erano già in stato avanzato. Il giovane vicentino si è costituito la mattina seguente ammettendo le proprie responsabilità. Risponde alle iniziali di E.B., e vive ad Orgiano, a pochi chilometri dal teatro del drammatico urto. Sulla sua auto sarebbero stati riscontrati dai militari inequivocabili indizi di colpevolezza: evidenti i danni da incidente stradale sulla carrozzeria. Uno scontro avvenuto nella località di campagna denominata “Cicogna”, sulla sp19 in direzione del comune padovano di Montagnana.
In seguito al violento impatto i due rodigini – entrambi di 60 anni di età – hanno riportato politraumi di grave entità e rimangono monitorati nei due nosocomi. Distrutta la moto su cui viaggiavano dirigendosi verso casa, nel Rodigino, dopo una domenica di svago trascorsa nel Basso Vicentino.
A inchiodare il 26enne ci sarebbero state in ogni caso non solo le testimonianze di più persone presenti domenica nelle vicinanze del luogo dell’impatto ma, anche, le immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno immortalato l’automobile coinvolta nello scontro cruento. La stessa vettura è stata sequestrata dalle forze dell’ordine. Inoltre, la patente di guida è stata revocata, in attesa che il Tribunale di Vicenza e la Prefettura avviino l’iter di giustizia e i provvedimenti sanzionatori nei confronti del “pirata della strada” poi pentito.