Non dichiara i canoni di due immobili in centro città per quasi 240 mila euro
Affitta due immobili di pregio in contrà San Faustino e contrà Jacopo Cabianca in centro storico a Vicenza ma si “dimentica” – si fa per dire – di dichiarare gli introiti derivanti dai canoni di locazione. In cinque anni, secondo il comando di guardia di finanza provinciale, avrebbe intascato così 239.700 euro senza versare alcun contributo all’erario, corrisposti da due cittadini statunitensi. Sotto indagine una donna di 57 anni, nata a Thiene – non è stata resa nota la residenza ma solo le iniziali: R.P. – finita sotto indagini per ipotesi di reato in materia fiscale.
In particolare, nel corso di una verifica precedentemente intrapresa nei confronti di una ditta individuale locale, le Fiamme Gialle della compagnia di Vicenza hanno rilevato che la titolare stessa risultava inoltre proprietaria di due unità immobiliari site nel cuore del capoluogo berico. A pagere – regolarmente – l’affitto due individui provenienti dagli Stati Uniti, estranei alla condotta irregolare della proprietaria dopo aver stipulato i regoalri contratti d’affitto come da prassi.
Contratti a cui facevano seguito i pagamenti dei canoni, ma mancavano all’appello – nel periodo sotto esame tra il 2013 e il 2017 – le dichiarazioni dei proventi in sede di imposte sui redditi. Toccherà all’agenzia delle entrate, sulla base dei riscontri delle Fiamme Gialle, determinare l’ammontare esatto della somma da recuperare e versare all’erario statale.