Il 4×4 esce di strada e si capovolge: ferita una 17enne
Il raduno di appassionati di veicoli fuoristrada rischia di finire in tragedia, con una ragazza vicentina di 17 anni soccorsa nei pressi di Feltre (Belluno) in seguito alla pericolosa uscita dalla carreggiata di una jeep. Si tratta di un’adolescente nata a Thiene, raggiunta dal personale del soccorso alpino e speleologico e da un’ambulanza del Suem ieri mattina nei dintorni di Malga Garda, località montana nel territorio di Borgo Valbelluna, sempre nel Bellunese. Feriti leggermente anche gli altri tre occupanti del mezzo di montagna, finito capovolto nella boscaglia dopo che il conducente aveva perso il controllo in una zona impervia, irraggiungibile direttamente da parte del Suem 118.
Sono stati infatti gli specialisti dei soccorsi in “alta quota” del Cnsas a raggiungere la zona teatro dell’incidente, in collaborazione con una squadra dei vigili del fuoco chiamata a supporto. Un intervento tutt’altro che ordinario, e di una certa urgenza visto che le condizioni delle giovanissima in un primo momento erano state segnalate come gravi: si sospettavano fratture ad entrambe le braccia nel tentativo di attutire l’impatto all’interno dell’abitacolo del fuoristrada, rovesciatosi all’improvviso. La prognosi per fortuna alla fine si è rivelata meno preoccupante del previsto e anche gli altri occupanti del fuoristrada hanno riportato solo contusioni ed escoriazioni di lieve entità.
Per soccorrerla, almeno inizialmente, si era era ipotizzato l’intervento dal cielo di un’eliambulanza al fine di accelerare i tempi. Un imminente temporale in arrivo sulla zona dolomitica, però, ha fatto desistere la centrale operativa del 118 dalla missione, troppo pericolosa in condizioni disagevoli. Da qui la necessità di allertare la squadra alpina partita da Feltre, che una volta raggiunti i bisognosi d’aiuto ha caricato sul proprio fuoristrada la ragazza trasportandola d’urgenza al pronto soccorso di Feltre.
L’equipaggio stava partecipando al raduno per appassionati “Prealpi da leoni”, con ritrovo a Caorera, uno degli appuntamenti estivi più gettonati per i cultori del “4×4”.