Orso M49, il ministro Costa diffida la Provincia di Trento: no all’abbattimento
Una diffida affinché non si dia alcun ordine di abbattimento dell’orso M49 è stata inviata dal ministero dell’Ambiente agli uffici della Provincia di Trento. “Nessuna istruttoria fin qui elaborata dagli uffici ha mai valutato il tema dell’uccisione dell’esemplare – spiega il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa -. Il fatto che sia scappato dall’area attrezzata per ospitarlo, non può giustificare un intervento che ne provochi la morte”.
Anche la Lav aveva lanciato un appello in tal senso: “La fuga di M49 dalla struttura del Casteller non deve diventare giustificazione per una azione cruenta ai danni dell’animale. L’incapacità di gestire l’orso è semmai una responsabilità della Provincia di Trento, sin qui fallimentare nel garantirne la convivenza con le popolazioni, nonché la detenzione nella struttura dove pure l`animale era stato portato”.
L’orso M49, colpito da ordinanza di cattura firmata dalla Provincia autonoma di Trento, era stato catturato la scorsa notte, ma è poi evaso, scavalcando un muro elettrificato. L’animale è attualmente in fuga, ricercato dai forestali con i cani, e si sarebbe diretto nella zona del gruppo montuoso della Vigolana, sopra Trento.