Previsioni meteo 17-19 luglio: temporali in arrivo. Dichiarato lo stato di attenzione
E’ in arrivo in Veneto una nuova perturbazione. Ecco le previsioni Arpav.
Evoluzione generale
Tra mercoledì e giovedì correnti umide e instabili dai quadranti occidentali determineranno condizioni di variabilità/instabilità sul Veneto in particolare sulle zone montane e pedemontane, che saranno interessate da rovesci e temporali. In seguito progressivo aumento della pressione con condizioni di tempo più stabile salvo temporanea instabilità convettiva pomeridiana in montagna. Da venerdì progressivo aumento delle temperature massime.
Il tempo oggi
In pianura sereno o poco nuvoloso; in montagna crescente nuvolosità irregolare. Probabilità in aumento di locali rovesci o temporali fino a medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti, medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi, bassa (5-25%) sulla Pedemontana; non si escludono locali fenomeni anche sulla pianura nord-orientale a fine giornata. Temperature massime in contenuto aumento. Moderati rinforzi di brezza sulla costa.
L’allerta della Regione
Alla luce di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Criticità Geologica e Criticità Idraulica sulla rete Secondaria in tutti i Bacini Idrografici. La dichiarazione ha validità fino alle ore 8 di venerdì 19 luglio. Lo Stato di Attenzione Rinforzata è dichiarato nell’area della frana in Comune di Borca di Cadore (Belluno).
Vai il bollettino meteo dettagliato di Arpav