Scivola per 8 metri in arrampicata sulla palestra di roccia. Soccorso in Val Torra

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La palestra di roccia di Val Torra teatro dell'intervento di soccorso (immagini dal sito https://grupporoccia4gatti.weebly.com)

Un volo di 8 metri dalla palestra naturale di roccia in Val Torra, nel territorio di Valdastico. Troppo forte il dolore in seguito alle lesioni riportate all’impatto con il terreno per un 26enne vicentino, che dopo aver tentato di rientrare verso l’auto con l’aiuto di un’amica si è dovuto arrendere e chiedere aiuto al 118. A raggiungere la coppia in difficoltà ieri sera intorno alle 19.30 una maxi squadra del soccorso alpino del Cnsas partita dalla base di Arsiero: 10 i soccorritori che hanno partecipato all’intervento d’urgenza, i quali hanno immobilizzato il ferito adagiandolo su una barella, trasportato lungo il sentiero e affidato a un’ambulanza del Suem.

I due escursionisti, appassionati di arrampicata, si erano recati nel pomeriggio di ieri presso la falesia di Val Torra. Una parete rocciosa il cui accesso si trova in località S. Pietro di Valdastico, dove si possono intraprendere percorsi adatti a principianti ed esperti. Un’area attrezzata e frequentata dai cultori del genere dopo la sua scoperta avvenuta nel 2012. Per il 26enne (D.S. le iniziali), che vive poco lontano dalla palestra naturale, l’intento era di trascorrere un paio d’ore di sport e di allenamento, fino a quando qualcosa è andato storto: forse un appiglio imperfetto o un problema all’attrezzatura ha causato la cauta nel vuoto.

Ricoverato nella serata di ieri al pronto soccorso dell’ospedale di Santorso, non sono note le condizioni di salute generale del giovane che in ogni caso non corre pericolo di vita.