Plauso degli agenti a due ragazzi “detective” che segnalano il ladro di biciclette
Due ragazzi thienesi di 12 e 13 anni riescono a fondere insieme astuzia e prudenza e contribuiscono alla cattura di un ladro di biciclette. E’ stato fermato nei pressi della stazione ferroviaria intorno alle 15 di ieri un 41enne africano, originario del Ghana, mentre era intento a scattare delle immagini alla bici su cui era in sella. Poco prima agli agenti del consorzio di polizia locale era giunta in centrala la segnalazione da parte dei due giovanissimi “detective”: a uno dei due, in precedenza, era stato sottratto proprio un veicolo a pedale in via Del Prete.
La coppia di studenti delle scuole medie non si sono fatti intimorire dal furto e, agendo comunque con cautela, si sono diretti verso la stazione ferroviaria distante poche centinaia di metri. Senza avvicinarsi al presunto ladro, una volta riconosciuta la bicicletta “perduta”, si sono rivolti con intelligenza alle forse dell’ordine, nel qual caso gli agenti del consorzio Ne.Vi. Una pattuglia già in zona, dunque, ha avvicinato lo straniero – A.F. le sue iniziali, non nuovo a episodi analoghi – e lo ha in seguito accompagnato al comando cittadino.
Una volta identificato per il ghanese è scattata la denuncia per ricettazione alla Procura della Repubblica di Vicenza. “Un plauso va ai coraggiosi ragazzi – si complimentano così gli agenti – detective e nello stesso tempo prudenti in quanto hanno avvertito le forze dell’ordine senza mettersi in pericolo”. La bicicletta, ovviamente, è stata restituita al legittimo proprietario 12enne alla presenza dei genitori.