Polizia locale salva un pastore tedesco finito in un canale di scolo
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Come ci sia finita Sira in quel canale di scolo, rimanendo intrappolata, non si sa: forse semplicemente per seguire un animale o giocare. Sta di fatto che non è più riuscita ad uscire e per salvarla sono intervenuti i vigili e i veterinari dell’Ulss 8 Berica.
È accaduto ieri pomeriggio a Bolzano Vicentino poco dopo le 14, quando alla centrale operativa della polizia locale Nevi è giunta la chiamata di un cittadino che segnalava la presenza di un cane intrappolato all’interno di un fossato in località Cà Benetti.
Una pattuglia del distaccamento di Sandrigo ha quindi raggiunto il posto in pochi minuti: un gemito di sofferenza proveniva dal tunnel di scolo sottostante il tratto autostradale dell’ A31.
Avvicinandosi, gli agenti hanno scorto l’animale intrappolato all’interno del fossato colmo d’acqua e fango: impossibile per Sira, femmina di pastore tedesco di quattro anni, uscire da sola.
Il cane, visibilmente scosso e stremato anche a causa delle elevate temperature, è stato quindi immediatamente soccorso e portato in una posizione di sicurezza grazie all’utilizzo dell’attrezzatura in dotazione agli agenti, in attesa dell’arrivo sul posto del servizio veterinario dell’Ulss 8 Berica. Insieme al personale Ulss gli agenti hanno poi recuperato e salvato l’animale estraendolo dal fossato colmo d’acqua.
Riconsegnata alla legittima proprietaria che, commossa ha ringraziato i soccorritori per il loro tempestivo ed essenziale intervento, Sira è tornata a giocare e a farsi coccolare felice per il pericolo scampato.