Un 16enne bloccato sulla parete di roccia. Salvato da un “drago” dei vigili del fuoco
Un “drago” dell’elisoccorso spicca il volo verso i boschi sopra Monte di Magrè per raggiungere e issare a bordo un giovane di 16 anni in difficoltà. In tanti a Schio e dintorni hanno alzato gli occhi al cielo ieri a partire dalle 18.30, attirati dal sorvolo di un elicottero dei vigili del fuoco il cui intervento si è reso necessario per salvare un ragazzo bloccato su una parete di roccia in Valle San Zeno. La la richiesta di aiuto era giunta da parte di un trio di giovanissimi quanto inesperti (e mal attrezzati) escursionisti che si erano avventurati in un tratto caratterizzato da pendenze importanti. Nessuno di loro si è fatto male, con il 16enne imbragato e caricato con il verricello per poi atterrare, sano e salvo.
Il giovane, vicentino come gli altri due amici, di fatto era rimasto bloccato nel bel mezzo di una scalata improvvisata su una parete immersa nel bosco, nelle vicinanze di un corso d’acqua. Era impossibilitato sia a proseguire che a tornare sui suoi appigli precedenti, mentre i compagni di viaggio pare avessero scelto una via alternativa e meno pericolosa per proseguire l’escursione.
Grazie allo smartphone portato con sè durante l’ascesa, il 16enne sarebbe riuscito ad inviare una richiesta di soccorso e la sua esatta posizione attraverso un’apposita applicazione, facilitando l’intervento preciso e immediato. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del distaccamento di Schio in attesa di un elicottero “Drago 81” in dotazione al reparto volo di Venezia: dal mezzo aereo si sono calati due soccorritori, abili a tranquillizzare il ragazzo, imbragarlo, issarlo a bordo all’imbrunire e trasportarlo a valle dove ad attenderlo c’era una pattuglia di polizia locale, intorno alle 21 di ieri sera.