Egitto, auto causa maxi incidente Al Cairo
Sarebbero almeno 19 le persone morte e circa una trentina quelle rimaste ferite a causa di una esplosione avvenuta all’Istituto nazionale per il cancro del Cairo, il più importante ospedale oncologico della capitale che si trova non lontano dalla famosa piaza Tahrir.
Quello che le autorità ancora definiscono un incidente è stato causato da un’auto che ha percorso una strada contromano e si è schiantata contro altre vetture per poi esplodere. Semplici passanti e automobilisti le vittime dell’esplosione secondo l’agenzia Mena che ha interpellato l’ufficio stampa dell’Università del Cairo. I pazienti ricoverati sono dunque rimasti illesi. Ma l’ospedale è stato immediatamente evacuato.
Il ministero dell’Interno ha ordinato lo stato di allerta “per gestire la situazione e assicurare la migliore assistenza possibile alle persone coinvolte”.
Sul posto sono state inviate 42 ambulanze per trasportare i feriti all’ospedale Nasser. Il ministro della Salute Hala Zayed ha visitato i feriti per accertarsi delle loro condizioni e ha ordinato che sia prestata loro ogni cura di cui abbiano bisogno. “Una unità di crisi è stata istituita per gestire ogni possibile sviluppo della tragedia”, ha aggiunto.
L’automobile che ha causato l’esplosione – ha riferito il portavoce del ministero della Salute Khaled Megahed – viaggiava contromano ad alta velocità sulla Corniche al Maadi e ha travolto diversi veicoli innescando l’esplosione che ha a sua volta scatenato l’incendio che ha interessato gran parte dell’ospedale.
Il pm egiziano Nabil Ahmed Sadeq ha ordinato un’inchiesta e inviato una squadra investigativa. In un primo momento era stata diffusa la notizia che l’esplosione era stata provocata da una bombola di ossigeno all’ospedale oncologico del Cairo. Ma, come detto, la dinamica sarebbe diversa.