Previsioni Meteo 6-8/08. Settimana perturbata: stato di attenzione per temporali
Oggi le Alpi saranno ancora in parte interessate da una dorsale anticiclonica, con correnti in quota in graduale, lenta rotazione da Nord-Ovest a Ovest Sud-Ovest e afflusso di aria più calda e anche più umida. Pertanto tra il pomeriggio e la sera il rischio di temporali convettivi aumenterà rispetto a ieri. Fra mercoledì e giovedì il transito di una piccola onda atlantica (asse di saccatura in quota), associato ad aria sempre umida in quota, avrà qualche effetto con probabili brevi fasi instabili, specie se il sole del mattino alimenterà la convezione diurna. Da venerdì a domenica un promontorio di matrice africana si espanderà sull’Italia, con probabile nuova avvezione d’aria calda, specie in quota (zero termico a 4800/5000 m). pertanto il tempo sarà perlopiù soleggiato e caldo in montagna, con bassa insidia temporalesca.
martedì 6
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Dopo la mattinata in parte soleggiata per la presenza di velature e di stratocumuli, la cumulificazione diurna crescerà con addensamenti più sviluppati rispetto ai giorni scorsi ed associati a rovesci e temporali sparsi, più frequenti sui confini con il Trentino e l’Alto Adige (60/80%). Non escluso possano essere forti in serata (intensi rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento). Clima diurno di stampo estivo con punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini, di 23/25°C a 1000/1200 m. In quota venti moderati dai quadranti occidentali, brezze nelle valli.
mercoledì 7. Tempo da parzialmente soleggiato e irregolarmente nuvoloso ed in parte instabile al pomeriggio. Tratti soleggiati, più ampi al mattino, specie sulle Prealpi, e forte cumulificiazione dalle ore centrali in poi, più intensa sulle Dolomiti, con nuovi fenomeni convettivi. Clima ancora relativamente caldo, nonostante il minore soleggiamento.
Precipitazioni. Nella notte qualche rovescio (20/40%). Al mattino probabilità piuttosto bassa (0-10%). Al pomeriggio probabilità in aumento fino a medio-alta (60-80%) per rovesci e temporali, potrebbero essere meno intensi sui monti.
giovedì 8. Dopo un probabile episodio di lieve instabilità notturna, il tempo tenderà a migliorare in parte al mattino con tratti soleggiati e presenza di banchi di nubi basse, prima di una ripresa della cumulificazione con instabilità a macchia di leopardo nel pomeriggio, associata a qualche rovescio o temporale. Clima sempre estivo, nonostante il deficit di sole.
Precipitazioni. Possibile residua instabilità notturna (30-50%). Al mattino probabilità bassa (0-10%). Al pomeriggio probabilità in contenuto aumento fino a media (40-60%) per rovesci e occasionali temporali.
Inoltre il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, visti i fenomeni
meteorologici previsti, ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica per
l’intero territorio regionale. La criticità è riferita alla possibilità di forti temporali e
le prescrizioni sono valide fino alle ore 08:00 di giovedì 8 agosto.