Caldo africano sull’Italia: 8 città da bollino rosso nel weekend dell’esodo estivo
E’ in arrivo sull’Italia il weekend più rovente dell’anno con punte fino a 40°C. Nel corso della prossima settimana però, assisteremo al ritorno dei temporali, con annesso calo termico anche di 5-8°C. L’alta pressione africana si sta nuovamente rinforzando e, a differenza delle precedenti ondate di calore, estenderà la sua bollente influenza in modo piuttosto omogeneo a tutta l’Italia con l’afa che insisterà soprattutto domani.
Il bollettino del ministero della Salute ha diramato l’allerta: domani e domenica si andrà incontro alla più torrida ondata di calore dell’estate 2019. Domenica saranno ben 8 le città con il livello massimo di allarme: Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Oggi e domani, invece, si segnala bollino rosso solo a Campobasso. Domenica, in particolare, si toccheranno i 40 gradi percepiti a Latina, 39 a Frosinone, 38 gradi a Roma e 37 a Firenze.
Intanto più di 4 italiani su 10 (il 42%) sfideranno nel fine settimana le previsioni sul traffico e non si lasceranno spaventare da code ed afa pur di raggiungere la meta delle attese vacanze. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull’estate 2019 diffusa in occasione del week end da bollino nero previsto dal piano di Viabilità Italia per la mattina del sabato che precede la settimana di Ferragosto. “A motivare la scelta di chi decide di partire comunque nonostante i rischi di lunghe code c’è spesso il fatto – sottolinea la Coldiretti – di poter godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie, che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione”.