Vasto incendio a Faenza in un deposito di logistica
Il comune di Faenza (Ravenna) infoma che dall’una di stanotte è in corso un incendio presso il magazzino Lotras in via Deruta, in zona industriale, alle porte della città. I carabinieri hanno chiuso le strade vicine ed è stata interrotta per alcune ore anche la linea ferroviaria Faenza-Ravenna-Lavezzola. Diversi scoppi sono stati sentiti a molti metri di distanza.
L’amministrazione comunale consiglia “di uscire solo se necessario, chiudere le finestre”, evitare attività sportive o avvicinarsi alla zona: diversi curiosi sono già stati fatti allontanare. “L’acre fumo nero sprigionato dal rogo fa pensare stiano bruciando componenti e accessori auto in plastica stoccate nel magazzino”, scrive in rete il sindaco, Giovanni Malpezzi. I rilievi dell’Agenzia regionale per l’ambiente “non hanno evidenziato alcuna presenza di sostanze velenose. Quindi – precisa Malpezzi nel primo pomeriggio – sentito anche il parere dell’Asl, non è necessario evacuare case e aziende.Rimangono validi gli inviti di buon senso e precauzione: chiusura delle imposte e restare il più possibile all’interno degli edifici”.
Ci sono “tonnellate di materiale in fiamme”, anche olio alimentare, ceramiche e plastica, nel magazzino di logistica che brucia dall’una della notte scorsa. In fiamme, per cause ancora da chiarire, “un capannone di 21mila metri quadri in cui sono stoccate merci di ogni tipo, dal vestiario a componenti d’auto”, aggiunge Malpezzi che segue le operazioni sul posto: “Si prospettano tempi di spegnimento molto lunghi”, “operazioni difficili”.
Dai primi campionamenti dell’aria non risulta però alcuna concentrazione di sostanze inquinanti particolarmente pericolose. Quanto alla eventuale presenza di diossine e metalli le analisi non daranno un esito prima del 12 agosto. Inoltre, non sono state rilevate sostanze come acido cloridrico, cloro, ammoniaca o cloruro di vinile, quelle eventualmente più pericolose nell’immediato per la popolazione.