Incendi boschivi, giovanissimi a lezione dai vigili del fuoco
I Vigili del fuoco di Asiago del Servizio Antincendio Boschivo oggi hanno incontrato i ragazzi e bambini del Grest di Asiago, illustrando a loro il grave fenomeno degli incendi boschivi, tecniche di spegnimento terrestri e aeree ma soprattutto hanno parlato sicurezza individuale.
Come comportarsi quando involontariamente ci si imbatte in un incendio boschivo? Chi chiamare? Dove ripararsi? Questi temi ed altri come ad esempio l’uso del cellulare per poter fornire alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Vicenza la propria posizione, come dialogare con gli operatori, e ancora come comportarsi quando sfortunatamente ci si perde nel bosco sono stati affrontati a beneficio dei ragazzi, nel caso dovessero un giorno averne bisogno.
I Vigili del Fuoco infatti, con personale specializzato T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), risorsa operativa che si pone trasversalmente alle attività più complesse del corpo nazionale, intervengono anche per la ricerca di persone scomparse nel bosco o in altri ambienti circostanti.
L’incontro organizzato dal Grest di Asiago ha quindi permesso ai ragazzi di avvicinarsi a tematiche molto importanti dove la conoscenza e il comportamento possono fare la differenza a beneficio della collettività tutta.