L’horror d’autore sotto le stelle dei Castelli: maratona del brivido con tre pellicole cult
Brividi d’estate. A garantirli stasera a Montecchio Maggiore sarà la rassegna “Notte Horror” che propone nella storicamente romantica cornice del Castello di Romeo una cine-maratona con protagonisti tre film che appare perfino riduttivo definire come cult nel loro genere. Appuntamento per appassionati e per sonnambuli dalle 23 di stasera, dunque, e fino alle 5 del mattino di domani quando sarà l’alba – ci si augura non dei morti viventi – a illuminare il maxi schermo allestito per l’evento originale.
La triade di pellicole proposte agli amanti del horror corrisponde a “Zombie. Dawn of de dead” (1978), capolavoro di George Romero che di fatto inaugurò il cinematograficamente fortunato filone zombi in un’epoca di sconvolgimenti sociali. Un ulteriore passo indietro, al 1974, per la versione originale di “Non aprite quella porta“, altro film precursore che tratta del massacro più celebre del Texas. A chiudere la nottata di paura un terzo prodotto di fama mondiale, con il primo “Nightmare” della serie di Wes Craven (Il Profondo della Notte, 1984) che ha spopolato negli anni ’80 e ’90, alimentando i peggiori incubi da parte di generazione di adolescenti alle prese con l’icona Freddy Krueger.
Cadaveri che si risvegliano e incedono affamati di carne viva, macellai pazzi capaci di sventrare esseri umani e un assaggio dell’antologia dell’incubo: questi gli ingredienti offerti dagli organizzatori con i tre “cinemas” di produzione statunitense campioni al botteghino e soprattutto antesignani di un’epoca. Popolare il costo degli biglietto per la maratona horror: 5 euro, con riduzioni per i giovani under 30 e anziani over 65. A cui si dovrà aggiungere qualche monetina in tasca per i caffè, qualora i brividi assicurati e qualche refolo di vento non bastassero per mantenere svegli i cultori del genere.