Controlli alla movida: 4 denunce e multe salatissime

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono pesanti le sanzioni inflitte dalle forze dell’ordine ai titolari della movida valdagnese. A seguito di recenti controlli della compagnia carabinieri di Valdagno ai principali bar del centro sono infatti emerse numerose violazioni in materia di lavoro e sanità. Denunciati, in stato di libertà, quattro titolari di bar.

Sono 7 i locali controllati coi rispettivi titolari, oltre a 21 dipendenti, dei quali 12 risultati in nero. Più di metà. Il NIL di Vicenza ha rilevato, oltre alla presenza di numerosi dipendenti non regolari, anche, in alcuni casi, la mancanza del documento valutazione rischi, l’inosservanza da parte dei titolari delle norme sanitarie a tutela dei lavoratori, la mancata formazione dei dipendenti, l’omessa informazione sui rischi del luogo di lavoro.

I NAS hanno rilevato anche una serie di inottemperanze di natura amministrativa ma pure, in un caso, delle carenze igienico sanitarie a cui oltre alla sanzione pecuniaria è seguita la segnalazione alla USL per la verifica delle sussistenza dei requisiti necessari al mantenimento dell’autorizzazione sanitaria del locale.

In totale sono state comminate multe per 41.173 euro per violazioni in materia lavoro, e 5.000 euro per violazioni sanitarie, oltre alla denuncia di quattro titolari.